Menu:

Bilanciare la flybar

-Smontare la flybar , togliere i pesetti e i link; girarla tra le dita e sistemarla bene con le mani.

-rimontalarla con i suoi pesi, ma senza pale, porta pale e link.

-mettere l'eli su un piano e controllare se la flybar resta orizzontale; in caso contrario, prova a bilanciarla come spiegherò successivamente

-far girare il motore (sempre solo con la flybar) e verificare dall'alto che la testa dell'albero non abbia oscillazioni; se le oscillazioni sono circolari l'albero è storto, se sono verso una direzione c'è la flybar da bilanciare.

Il tracking delle pale

Il traking è la messa a punto del passo delle pale, non proprio, diciamo che è l'equilibratura dell'angolo di passo

Il traking consiste nel controllare portando l'heli ad altezza...d'occhi...meglio a una certa distanza e meglio ancora con una protezione intermedia, che le due pale ruotando abbbiamo una sola scia... se se ne vedono due,una blu e l'altra rossa una delle due pale segue una traiettoria diversa e quindi,negli heli...dotati...si regolano i comandi e si livella il tutto. Sul cb100 al massimo si potrebbe intervenire con le mani o con un ferro da stiro caldo...
Entrambe le pale vanno serrate in modo uniforme cioè  se una è + lasca rispetto all'altra il tracking può essere compromesso e comportare qualche piccola instabilità. La verifica come molte + volte citato nel forum:
munitevi di un paio di occhiali prottettivi, date manetta ed osservate di fianco il rotore. se vedete due pale anziché una, il tracking è fuori posto. A questo punto si può intervenire sul serraggio, sul pitch ecc. Attenzione anche che devono essere bilanciate: per evitare vibrazioni dannose sul giroscopio che poi si evidenziano con sbacchettamenti di coda.
Ecco un video di come va fatta la verifica:



Bilanciare le pale

Anche la bilanciatura è fondamentale se il nostro heli ha problemi di vibrazioni, ecco come farla in maniera semplice:
mettete un pezzo di nastro isolante della grandezza di 7 x 7 mm nella parte inferiore della pala in zona centrale. Se le vibrazioni aumentano lo sposti sull'altra pala. Se diminuiscono ma non spariscono, aggiungi un poco di nastro in + fino a quando trovi l'equilibrio senza vibrazione. Facile vero?

Controllate sempre, anche se le pale sono nuove, che abbiano lo stesso peso! Talvolta capita qualche kit con una pala ok ed una... obesa!

Eccovi una guida molto più precisa sulla bilanciatura completa dell'ely. Fate attenzione perchè richieda molta competenza, sia nell'inglese sia nella manutenzione degli heli!
heli_balancing.pdf
File Size: 1262 kb
File Type: pdf
Download File


Il flapping

Cos'e' e come si controlla se l'eli ha un buon "flapping"?

Muovendo le pale in alto ed in basso sull'asse principale longitudinale, dovrebbero avere un effetto elastico e tornare in posizione, se questo non accade bisogna intervenire! Le piccole rondelle in plastica sotto il portapale (010 nell'esploso), le orings sono lasche e necessitano di sostituzione. Questo non preclude il volo ma produrrebbe l'effetto pendolo, come se la fusoliera non seguisse il piano di movimento del rotore per il troppo gioco sulle stesso!

Potete trovare le orings di ricambio QUI.


Sostituire le pale

Le pale in dotazione, di buona qualità, possono essere sostituite con altre ancora più rigide, che rendono l'ely più stabile nelle manovre al limite. Non è assolutamente una necessità per il principiante, servirà più avanti, quando avrete la completa padronanza del mezzo!
Avete due opzioni, con differente resa e prezzo:
Le pale XTREME, più rigide delle originali walkera, al costo di 3,90 dollari su Miracle Mart
Picture
Le pale artigianali in carbonio, prodotte da un tipo ingelse, al costo di una 30ina di euro spedite:
Picture
Tips per sostituire le pale:
posizionando la pala a 90°, si è facilitati perchè i fori corrispondono quando il bordo rotondo della pala è esattamente a pari col bordo delle manine portapale.
Nel caso vi dovessero servire la dimensione delle viti delle pale è #00
Picture